WE CARE  2° Edizione – Giornata conclusiva – 7 maggio 2024

“Una tappa frutto di più tappe”: la giornata del 7 Maggio dalle ore 11 alle 13 segna il culmine di un viaggio emozionante e costruttivo attraverso i significativi appuntamenti di “We Care”, un progetto svolto dalla Pastorale Sociale e del Lavoro diocesana, in collaborazione con il Progetto Policoro, dedicato a mettere in evidenza le tematiche sociali, economiche e ambientali più urgenti del nostro territorio.

Con il motto che risuona come un impegno e un invito allo stesso tempo, “We Care”, durante questo anno, ha cercato di illuminare il cammino dei giovani studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Professionale Corinaldesi-Padovano, dopo il successo della prima edizione con il Liceo E. Medi nell’anno 2022-23.

Durante gli incontri mensili è stata offerta agli studenti un’opportunità senza pari di esplorare, comprendere e confrontarsi su argomenti cruciali che spaziano dal concetto di lavoro, alla lotta contro il lavoro illegale, dalle disuguaglianze alle dipendenze, fino al fondamentale concetto di sviluppo sostenibile. Riuniti insieme ai loro docenti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare figure di spicco come la Prof.ssa e Arch. Elena Granada, il Prof. Guido Luigi Canavesi, il Dott. Silvio Cattarina, e il Dott. Arch. Massimo Bastiani, tutti accomunati dalla volontà di condividere conoscenze e ispirare nuove prospettive.

Tuttavia, “We Care” non si limita a rimanere confinato nelle aule scolastiche. Grazie a incontri più intimi e approfondimenti con le realtà locali, gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con imprenditori, enti pubblici, sindacati, cooperative e associazioni, aprendo così finestre su mondi diversi e realtà concrete che animano il tessuto sociale ed economico del nostro territorio.

Questo giorno finale non segna solamente la conclusione di un progetto; rappresenta piuttosto un nuovo inizio. È il momento in cui gli studenti, arricchiti dalle loro esperienze e dai loro incontri, si apprestano a condividere le loro visioni, le loro speranze e le loro idee per un futuro migliore. “We Care” è molto più di un progetto: è un invito a guardare oltre, a costruire, a esprimere e a immaginare un mondo più giusto, più sostenibile e più inclusivo.

In questo giorno speciale, siamo tutti invitati a celebrare il valore dell’impegno, della conoscenza e della solidarietà, nella speranza che il messaggio di “We Care” continui a risuonare nei cuori e nelle menti di tutti noi, guidandoci verso un futuro di speranza e realizzazione condivisa.

Progetto Policoro

Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro

print