Cammino sinodale – Verso il rinnovo dei Consigli Pastorali: 21-28 aprile 2024

In questo anno centrale del percorso sinodale della Chiesa italiana, dedicato al discernimento, abbiamo scelto di procedere al rinnovo dei Consigli Pastorali (parrocchiali e/o di Unità Pastorale). Desideriamo che i nuovi CP siano veramente dei cantieri permanenti di sinodalità, luoghi dove, in un clima di ascolto reciproco e della voce dello Spirito, sia possibile esercitare il discernimento comunitario in vista dell’annuncio del Vangelo e della edificazione della Chiesa. Desideriamo che i nuovi CP raccolgano e prolunghino la bellezza dell’esperienza sinodale, fatta di condivisione della vita alla luce della fede e della Parola, di reale corresponsabilità tra laici e pastori, di conversazione spirituale in un clima di preghiera e ascolto profondo dei fratelli e della voce dello Spirito.

Desideriamo che i CP che si costituiranno siano il cuore della comunità, l’organo che promuove il rinnovamento pastorale delle parrocchie, il luogo in cui maturano le decisioni che ne delineano il volto e l’azione missionaria.

I nuovi Consigli Pastorali saranno presentati alla comunità nel Tempo Pasquale (21 o 28 aprile).

Il percorso e le sue fasi:

• Due Assemblee sinodali ed esercizi di discernimento comunitario da farsi a febbraio – marzo 2024:
    1. Il CP nella Comunità: La Comunione ha bisogno di un cuore
    2. Ministri di Comunione: Discernimento comunitario per la missione
  • Ampia Consultazione dei parrocchiani (7 e 14 aprile) tramite schede in cui indicare membri della comunità che possono svolgere il servizio nel CP.
  • Da maggio alcuni contributi di formazione per i nuovi CP, che inizieranno gradualmente la loro missione in vista del nuovo anno pastorale, caratterizzato dalla Fase Profetica del percorso sinodale.

Si può scaricare qui il materiale utile:

– Scheda 1 Il CP nella Comunità in word – versione in pdf

– Scheda 2 Ministri di Comunione in word – versione in pdf

– Direttorio per i Consigli Pastorali (versione del 2015)

– Sintesi dello stesso Direttorio

– Vademecum per il rinnovo dei CP 2024

– La presentazione delle novità del Vademecum in Slide  – Versione in pdf

– Il percorso di rinnovamento in Slide   – Versione in pdf

– Volantino assemblee generico personalizzabile (in word)