
Riprende un verso della canzone Prospettiva Nevskij, di Franco Battiato, ‘Com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire’, il titolo dell’incontro di venerdì 10 giugno 2022 nella chiesa parrocchiale di Marzocca, organizzato dall’Unità pastorale ‘Emmaus’ (Marzocca e Montignano) per le celebrazioni in onore del patrono Sant’Antonio di Padova.
Don Luigi Verdi proporrà una riflessione su quanto sia complicato, ma non impossibile, ritrovare la luce nelle tenebre e la speranza di qualcosa che si riaccende e rinasce dopo il buio, ritrovare un po’ di luce dentro l’imbrunire, così diffuso in questo tempo.
Verdi una trentina di anni fa ha dato nuova vita alla Pieve Romanica di Romena, nel Casentino, provincia di Arezzo, in Toscana, facendone un luogo di fraternità in cui chiunque può sostare per ritrovare se stesso e gli altri, e riprendere il proprio cammino.
«Oggi – scrive don Gigi– non abbiamo bisogno di teorie, né di ideologie, ma di silenzio, di una pausa, di un tempo per riallacciare i rapporti con la nostra autenticità. Ed è questo ciò che proviamo a offrire a Romena».